SOLBIATE OLONA – Gli anziani di Solbiate Olona hanno partecipato a un importante incontro anti-truffa presso il centro anziani del paese, dove i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio hanno tenuto una conferenza. Il relatore dell’incontro è stato il tenente colonnello Andrea Poletto, comandante della compagnia di Busto Arsizio.

Durante l’incontro, il comandante Poletto ha dato consigli e suggerimenti agli anziani presenti su come prevenire le truffe e proteggersi dagli ignoti malviventi che cercano di approfittare di loro. Erano presenti anche il comandante della stazione di Fagnano Olona, il Sindaco, il comandante della Polizia Locale e il presidente del centro anziani.

Alcuni anziani hanno raccontato le proprie esperienze di truffa e hanno chiesto consigli su come difendersi in caso di recidiva del fenomeno. Sono stati quindi informati su come riconoscere e evitare le truffe più comuni, come ad esempio quella del finto tecnico del comune che si presenta a casa per verificare la rete idrica.

Una delle truffe più diffuse è quella dell’acqua contaminata, dove il truffatore convince l’anziano a mettere i propri beni degni in frigo o freezer per proteggerli da un presunto pericolo di esplosione delle tubature. Approfittando di un momento di distrazione, il truffatore o i suoi complici rubano i beni e fuggono velocemente.

Durante l’incontro è stato distribuito un vademecum preparato dalla Prefettura di Varese per aiutare gli anziani a difendersi dalle truffe. È importante essere consapevoli di queste truffe e sapere come proteggersi per evitare di cadere vittima di malintenzionati.

Articolo precedenteIntrighi a Ferno: il processo all’ex sindaco e i legami con la ‘ndrangheta
Articolo successivoIl giovane egiziano di Milano: l’auricolare bluetooth all’esame a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui