Lunedì scorso a Lesmo si è consumato un furto che ha lasciato sgomenti gli abitanti del paese. Ventuno computer portatili e altri accessori di valore sono stati rubati dalle scuole elementari e medie di via Vittorio Veneto e via Donna Rosa. I malviventi, approfittando dell’assenza di videocamere e allarmi, hanno agito indisturbati, portando via un bottino del valore di circa diecimila euro.
I ladri hanno prima sfondato la vetrata dell’aula magna con un sasso, per poi entrare nelle scuole e razziare tutto ciò che potevano trovare di valore. Nella scuola media hanno trovato i computer portatili utilizzati dagli studenti, causando un danno di circa 10-12mila euro. Un colpo ben organizzato che ha lasciato gli insegnanti e gli studenti senza mezzi per continuare le lezioni.
Solo il lunedì mattina è stata scoperta la sparizione degli oggetti rubati, generando spavento e rabbia tra il personale scolastico. I carabinieri sono stati chiamati per indagare sull’accaduto e aiutare la scuola a presentare denuncia. Un episodio che ha sconvolto la tranquillità della comunità di Lesmo e che ha evidenziato la necessità di aumentare le misure di sicurezza nelle scuole.