La città di Busto Arsizio si prepara ad un importante evento: la caserma della Guardia di Finanza verrà intitolata all’appuntato Giulio Massarelli. La cerimonia si svolgerà il prossimo 9 maggio presso la sede di via Palestro, alla presenza di importanti autorità come il Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale Fabrizio Carrarini e il Comandante regionale Giuseppe Arbore. Saranno presenti anche il comandante provinciale, il generale di brigata Crescenzo Sciaraffa, e il comandante del Gruppo di Busto, Daniele Marra. Dopo i discorsi istituzionali, verranno celebrate l’alzabandiera, la benedizione della targa commemorativa e la lettura della “Preghiera del Finanziere”.

Giulio Massarelli è stato un eroe che ha contribuito al salvataggio di numerosi ebrei durante l’occupazione nazista del Nord Italia. Grazie al suo coraggio e alla sua umanità, ha accompagnato molte persone al confine con la Svizzera, mettendo a rischio la propria vita. Le testimonianze dei sopravvissuti raccontano la gratitudine verso Massarelli, che ha permesso loro di sfuggire alla deportazione nei campi di concentramento nazisti. Tra di loro c’è Braun Baronicu, un ebreo apolide proveniente dalla Transilvania, che è stato salvato da Massarelli e condotto in salvo in Svizzera.

La storia di Giulio Massarelli è un esempio di coraggio e solidarietà che merita di essere ricordato e celebrato. La sua memoria vivrà nella caserma della Guardia di Finanza di Busto Arsizio, come simbolo di speranza e altruismo in un periodo buio della storia italiana.

Articolo precedenteBarbecue a Varese: i segreti per una grigliata perfetta
Articolo successivoFurti nei garage a Saronno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui