La Polizia di Stato di Gallarate ha risolto un caso di furto di telefono cellulare e tentata estorsione ai danni di un ragazzo. Il ladro ha agito velocemente, rubando il telefono dalla vittima mentre era seduta in auto in centro a Gallarate. Dopo il furto, ha cercato di estorcere 50 euro per restituire il telefono, ma alla negazione della vittima è fuggito.
Grazie alla pronta chiamata al 112 e alla collaborazione della vittima, la polizia è riuscita a rintracciare l’autore del reato. Si tratta di un cittadino marocchino irregolare sul territorio nazionale, con precedenti penali e già espulso più volte. Il telefono è stato restituito al legittimo proprietario e l’estorsore è stato arrestato e associato alla casa circondariale di Busto Arsizio in attesa di giudizio.
Questo caso dimostra l’importanza della prontezza nella segnalazione dei reati alle autorità competenti e della collaborazione tra vittime e forze dell’ordine per risolvere i casi di criminalità. La Polizia di Stato di Gallarate ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia nel contrastare i reati e assicurare alla giustizia i responsabili.