Ieri, un intervento di soccorso è stato effettuato sul Palon de la Mare, nel comune di Valfurva, dove una valanga ha travolto parzialmente due persone. Fortunatamente una di loro è rimasta illesa. Tra i soccorritori presenti c’erano il tecnico di elisoccorso e l’unità cinofila da soccorso in valanga del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico).
La valanga, causata da accumuli di neve dovuti al vento, si è staccata poco prima di mezzogiorno a 3400 metri di quota, con un fronte di circa 70 metri e uno scivolamento di circa un centinaio di metri.
Un gruppo di persone che si trovava nelle vicinanze ha immediatamente dato l’allarme e ha iniziato a prestare soccorso. Sul posto è giunto l’elisoccorso di Areu, con l’équipe sanitaria, il tecnico di elisoccorso e l’UCV del Cnsas. In attesa c’era anche un’altra squadra di tecnici Cnsas nella piazzola dei Forni, pronta a fornire supporto in caso di necessità, insieme al Sagf – Soccorso alpino della Guardia di Finanza.
In questo periodo è importante prestare particolare attenzione agli accumuli di neve dovuti al vento e al rialzo termico, per evitare situazioni di pericolo come quella verificatasi ieri sul Palon de la Mare.