Un presunto sodalizio criminale dedito alle truffe online è stato smantellato questa mattina dalla Compagnia dei Carabinieri di Vimercate. Quattro persone di nazionalità italiana, già note alle forze dell’ordine e residenti in Brianza e nella provincia di Bergamo, sono state arrestate con l’accusa di associazione per delinquere, truffa, sostituzione di persona ed indebito utilizzo di strumenti di pagamento.

L’indagine è partita da una denuncia di un titolare di una carta PostePay che aveva notato movimenti anomali sul suo conto. Le indagini hanno portato alla scoperta di un giro di truffe online che coinvolgeva la pubblicazione di falsi annunci di vendita di autoveicoli su piattaforme virtuali. Le vittime versavano un anticipo per l’acquisto del veicolo, ma i truffatori, dopo aver incassato il denaro, sparivano nel nulla.

Dopo mesi di indagini e pedinamenti, i Carabinieri hanno individuato il modus operandi dei truffatori e dei loro complici. Un vero e proprio sodalizio criminale che si incontrava in un locale ad Agrate Brianza per pianificare le truffe e spartire i proventi. Le vittime delle truffe erano residenti in diverse province italiane e il giro illecito ha fruttato oltre 50.000 Euro.

Durante l’esecuzione del provvedimento cautelare, sono stati sequestrati beni e documenti ritenuti pertinenti ai reati. Le indagini proseguono per individuare ulteriori truffe sviluppate secondo lo stesso schema operativo. Gli arrestati sono stati tradotti presso le case circondariali e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La Compagnia dei Carabinieri di Vimercate ha dimostrato una volta ancora la sua efficacia nel contrastare il crimine organizzato e proteggere i cittadini dalle truffe online.

Articolo precedenteGiovani maleducati a Villanova di Bernareggio
Articolo successivoViabilità a Cesano Maderno e Seveso: divieto di transito in due vie principali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui