Obiettivo: ridurre la velocità delle auto
Molte città italiane sono caratterizzate da strade rumorose a causa del traffico intenso. Anche la città di Legnano, conosciuta come la “Città del Palio”, è attraversata da vie molto trafficate. In particolare, in via Ratti, situata nel centro della città, il livello di rumore registrato è molto elevato, raggiungendo picchi di 49 LAeq(t) e 54,4 LAeq(1s) intorno alle ore 17.
Il rumore generato dal traffico è direttamente proporzionale alla velocità delle auto che percorrono via Ratti. Nonostante la presenza di segnaletica stradale con limite di velocità a 30 km/h e di un dosso vicino all’attraversamento pedonale, molti automobilisti continuano a premere sull’acceleratore, aumentando così il livello di rumore percepito. Anche la presenza di mezzi pesanti come autobus e furgoni contribuisce al rumore e alle vibrazioni che si avvertono anche all’interno degli edifici circostanti.
Per ridurre il rumore e migliorare la qualità della vita dei cittadini, è importante adottare misure per limitare la velocità delle auto in queste zone critiche. È necessario sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di rispettare i limiti di velocità e di guidare in modo più responsabile, evitando accelerazioni brusche e frenate improvvise.
Inoltre, sarebbe utile valutare la possibilità di installare dispositivi di controllo della velocità e di riduzione del rumore lungo le strade più trafficate, al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale e un ambiente più tranquillo per i residenti.
Legnano ha bisogno di un piano del traffico che tenga conto di queste problematiche e che punti a promuovere una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente e della salute di tutti. È importante agire ora per garantire un futuro migliore per la città e per tutti i suoi abitanti.