Questa mattina si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto di Fausto Baiguera, 69 anni, nel carcere di Torre del Gallo a Pavia. L’uomo è stato fermato con l’accusa di omicidio volontario per la morte di Julio Antonio Rosario Santos, 36 anni, originario della Repubblica Dominicana. Il pubblico ministero ha chiesto la derubricazione del reato da omicidio volontario in omicidio preterintenzionale e la misura cautelare della custodia in una casa di cura. L’avvocato del 69enne ha invece chiesto la scarcerazione. Il Gip si è riservato la decisione, che verrà presa nelle prossime ore.
Lunedì scorso, Santos è stato trovato privo di conoscenza sul marciapiede davanti all’abitazione di Baiguera. Dall’autopsia è emerso che la causa principale della morte potrebbe essere stata un’infezione cardiopolmonare. Baiguera ha ammesso di aver colpito l’amico alla testa e di averlo trascinato fuori di casa. Durante l’interrogatorio in carcere, l’uomo ha mostrato confusione e difficoltà di comprensione.
La vicenda continua a destare scalpore e preoccupazione nella comunità locale. Resta da capire cosa abbia portato a questo tragico epilogo tra due persone che condividevano la stessa abitazione. La decisione del Gip sarà attesa con ansia per fare luce su questa triste vicenda.