Il Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, ha presieduto oggi una riunione per presentare i lavori di costruzione di un sottopasso lungo la strada provinciale SP26 nel Comune di Tirano, in vista delle prossime Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

La riunione ha coinvolto diverse autorità e enti, tra cui il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, rappresentanti di ANAS, della ditta INC. s.p.a., dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale ATPL, la Provincia di Sondrio, il Sindaco e il Comandante della Polizia locale di Tirano, il dirigente dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e di Poste Italiane.

Durante la riunione sono state discusse misure per mitigare i disagi derivanti dagli interventi, incluso il coordinamento dei servizi di emergenza e di sicurezza. È stata pianificata una chiusura della strada dal 10 giugno al 10 agosto 2024, con la possibilità di riapertura anticipata in base all’avanzamento dei lavori. Sarà attuata una pianificazione alternativa della viabilità, con apposita segnaletica stradale per guidare gli automobilisti.

In particolare, si è prestata attenzione al servizio di trasporto pubblico locale automobilistico per minimizzare le ripercussioni. Sono state adottate iniziative organizzative per garantire i servizi di raccolta rifiuti, consegna postale e manutenzione della rete elettrica. La Polizia Locale di Tirano, insieme alla Polizia Stradale, monitorerà attentamente la situazione viabilistica durante questo periodo.

Nei primi giorni di operatività della nuova viabilità, sarà istituito un centro di coordinamento presso il Comune di Tirano, coinvolgendo le Forze di Polizia e altre componenti interessate, per consentire un intervento rapido in caso di necessità.

Articolo precedenteTragedia a Sondrio: nuovi sviluppi nell’inchiesta
Articolo successivoTragedia a Bema: indagati per omicidio colposo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui