La realizzazione della rotonda della Nuova Lidl di Somma Lombardo si è trasformata in un caso complicato a causa dei terreni su cui dovrebbe essere costruita. Infatti, l’area dove dovrebbe sorgere la rotonda è stata utilizzata per uno svincolo stradale creato quasi trent’anni fa per facilitare l’accesso al supermercato Penny. Questo svincolo, secondo il responsabile comunale del settore pianificazione e attività produttive del Comune di Somma Lombardo, è considerato abusivo e si ordina la sua demolizione e la riduzione in pristino.

La questione coinvolge principalmente il territorio di Arsago Seprio, con una piccola parte che interessa anche Somma Lombardo. L’area in questione è stata oggetto di controversie legali in passato, con il Comune di Somma che ha recentemente vinto una causa contro la società Visco Gilardi per consentire la realizzazione della rotonda della Lidl. Tuttavia, l’azienda ha presentato un nuovo ricorso per scoprire chi ha segnalato lo svincolo abusivo, riportando l’attenzione su un’opera realizzata oltre vent’anni fa.

L’ordinanza firmata dal responsabile dell’area tecnica di Arsago si basa su un sopralluogo che ha evidenziato la mancanza di titolo abilitativo per lo svincolo stradale, ordinando la sua demolizione entro 90 giorni. Questo potrebbe avere gravi conseguenze sulle attività commerciali presenti nell’area, come il supermercato e un negozio di articoli per animali, che rischiano di perdere le licenze legate al sistema viabilistico.

Una possibile chiusura dello svincolo potrebbe creare problemi per le attività commerciali e i tecnici stanno lavorando per trovare una soluzione alternativa a questa situazione paradossale che è emersa quasi trent’anni dopo la sua realizzazione. È possibile che debba essere trovata una nuova via di ingresso che non comprometta le attività commerciali presenti nell’area.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui