Il Mantovano è stato colpito da un’ondata di maltempo che ha portato a diversi disagi nella provincia. Ieri, mercoledì 15 maggio 2024, si sono verificati forti temporali che hanno causato allagamenti, il crollo di un tetto a Marmirolo e problemi in agricoltura.
Il nubifragio ha portato a rami spezzati, palo pericolanti e allagamenti in garage e strutture sotterranee in diversi paesi della provincia. In particolare, a Marmirolo si è verificato il crollo del tetto di una barchessa, senza fortunatamente causare danni a persone o animali.
In agricoltura, le precipitazioni hanno causato ritardi nella raccolta dei foraggi e nelle semine di mais, con il rischio di deteriorarne la qualità. Gli agricoltori stanno affrontando problemi come l’asfissia delle sementi a causa delle abbondanti piogge e il rallentamento della maturazione dei frutti a causa delle temperature al di sotto della media.
Gli agricoltori testimoniano un calo del 50% della resa del frumento foraggero e la necessità di riseminare i campi di mais, con un aumento dei costi. Inoltre, gli anticipi stagionali e le condizioni meteorologiche hanno creato ulteriori disagi, come la proliferazione di malattie fungine nelle colture.
La provincia di Mantova sta affrontando le conseguenze di questo maltempo con interventi tempestivi delle autorità e degli agricoltori che cercano di limitare i danni e di ripristinare la normalità nelle attività produttive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui