La Polizia cantonale e le polizie comunali del Canton Ticino hanno reso noti i controlli della velocità mobili che verranno effettuati nel corso della prossima settimana, dal 20 al 26 maggio. Questi controlli sono volti alla prevenzione della circolazione stradale e si concentreranno soprattutto nei comuni vicini al confine italiano, nella provincia di Varese.
Le forze dell’ordine saranno presenti in diversi comuni del territorio ticinese per monitorare la velocità dei veicoli in transito. Tra i comuni coinvolti ci sono quelli delle regioni di Leventina, Riviera, Bellinzona, Locarno, Vallemaggia, Lugano e Mendrisio.
Nel distretto di Blenio, i controlli si concentreranno nel comune di Motto, mentre nel distretto di Leventina saranno presenti a Giornico, Airolo e Piotta. Nel distretto di Riviera, invece, i controlli avverranno a Lodrino.
I controlli della velocità riguarderanno anche i comuni del distretto di Bellinzona come Camorino, Giubiasco, Claro, Bellinzona, Castione, Gorduno e Arbedo. Nel distretto di Locarno, saranno presenti a Locarno, Riazzino, Gordola, Losone, Gerra Gambarogno, Vogorno, Arcegno, Ascona e Golino.
Nel distretto di Lugano, i controlli si concentreranno a Roncaccio, Magliaso, Caslano, Melano, Gentilino, Ponte Capriasca, Melide, Sureggio, Comano, Canobbio e Brusino Arsizio. Infine, nel distretto di Mendrisio, i controlli si svolgeranno a Morbio Inferiore, Genestrerio, Balerna e Chiasso.
Inoltre, ci saranno controlli della velocità semi-stazionari a Tegna, Ruvigliana, Novazzano e Riva San Vitale. È importante rispettare i limiti di velocità per garantire la sicurezza stradale di tutti.