Le piogge non sembrano voler dare tregua alla Lombardia, con la Protezione Civile che ha lanciato un preallarme per possibili rovesci e temporali nella regione. Le previsioni indicano che nella seconda parte della giornata di oggi si verificherà instabilità sui rilievi alpini e prealpini, con rovesci o temporali sparsi che si estenderanno verso Nord-Est. Anche le zone di pianura potrebbero essere interessate, soprattutto quelle occidentali, con possibili accumuli di pioggia nell’ordine dei 10 mm/h. Nel pomeriggio e sera è previsto un rinforzo dei venti da Sud, con raffiche massime intorno ai 40-55 km/h.

Per domani, invece, sono attesi isolati rovesci sulle zone Nord-occidentali, che si estenderanno nel pomeriggio e sera ai rilievi centrali ed orientali. Anche in questo caso si prevedono rovesci sparsi o locali temporali sulle zone prealpine e alpine, con probabile coinvolgimento delle zone di pianura occidentali. Le precipitazioni saranno più intense sulle zone occidentali e centrali, con la possibilità di intensi piovaschi sulle zone di alta pianura centro-orientali in tarda serata. La ventilazione sarà moderata o forte da Sud sui rilievi nel pomeriggio, con rinforzi da Nord in serata sulla pianura.

È importante sottolineare che a causa delle piogge degli ultimi giorni, si è registrato un’onda di piena nel fiume Po nella regione lombarda. Il dettaglio della previsione idraulica è consultabile sul Bollettino di Monitoraggio e Previsione allertaLOM. Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali e i dati registrati per aggiornare i codici di allerta validi dalla seconda metà della giornata di domani.

Articolo precedenteOperazione sotto copertura a Como
Articolo successivoScoperte irregolarità a Oliveto Lario: la lotta contro l’evasione fiscale sul Lago di Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui