Il Pinot Nero Doc “Solonero” dell’azienda agricola Manuelina di Santa Maria della Versa è un vino rosso di grande qualità che ha attirato l’attenzione dei titolari dell’azienda, Antonio e Paolo Achilli, durante le Giornate del Pinot Nero 2024 in Alto Adige. Questo vino è prodotto esclusivamente con uve Pinot Nero coltivate con cura e seguendo un sistema di allevamento a Guyot, in un terreno esposto a sud.
Le uve vengono raccolte manualmente e sottoposte a una diraspatura soffice per preparare il mosto ricco di bucce al processo fermentativo. La fermentazione alcolica avviene con l’utilizzo di lieviti selezionati a temperatura controllata. La macerazione con le bucce varia a seconda delle annate e le parti solide vengono separate dal mosto tramite pressatura. Per accentuare la struttura e la finezza del vino, vengono aggiunti tannini nobili.
Dopo la fermentazione, il vino viene affinato per almeno un anno in vasca d’acciaio termocondizionata, per poi essere filtrato, stabilizzato e imbottigliato. Prima di essere commercializzato, il vino viene ulteriormente affinato in bottiglia per almeno un anno. Grazie all’attenzione e alla cura che l’azienda dedica alla produzione di questo vino, il “Solonero” di Manuelina è un prodotto di alta qualità che merita di essere apprezzato da tutti gli amanti del buon vino.