Un uomo di 54 anni di nazionalità rumena è stato arrestato per aver violato il divieto di avvicinamento alla sua famiglia. L’uomo era già noto alle autorità per episodi di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali ai conviventi. Dopo aver ricevuto un’ordinanza di allontanamento dalla casa famigliare e il divieto di avvicinamento alla parte offesa, emessi dal GIP del Tribunale di Varese come misura cautelare, l’uomo è stato sorpreso nelle immediate vicinanze dell’abitazione della moglie.
Grazie alla segnalazione tempestiva di un carabiniere in servizio, è stato possibile fermare l’uomo prima che potesse avvicinarsi ai familiari. Nonostante non avesse manifestato atteggiamenti violenti o minacciosi, è stato tratto in arresto obbligatorio per la protezione delle vittime di violenza di genere.
L’arresto è stato convalidato in udienza e il Tribunale di Varese ha emesso un’ordinanza di custodia in carcere per evitare la reiterazione del reato. La posizione dell’uomo sarà valutata nel proseguo del processo penale.