Il Comune di Barzio ha recentemente concluso importanti interventi per l’ampliamento e il potenziamento della rete fognaria, a cura di Lario Reti Holding, con un investimento totale di 610.000 euro. Le opere, avviate nell’ottobre del 2023, hanno interessato diverse vie del paese, come Papa Giovanni XXIII, Privata Bergamini e Milano, per un valore di 250.000 euro. In concomitanza con l’intervento sulla rete fognaria, sono state sostituite tutte le condotte della rete idrica e dopo un periodo di assestamento del fondo stradale, verranno effettuate le sistemazioni definitive degli asfalti.

In precedenza, nel 2021, era stato completato il primo lotto di estensione della rete fognaria, del valore di 360.000 euro, che aveva coinvolto vie come via per Introbio, via Canteliberto e via Fornaci Merlo.

L’obiettivo di questi interventi è stato quello di ottimizzare e ampliare la rete fognaria per servire due nuove aree del paese, già urbanizzate o destinate a futuri sviluppi edilizi. A causa delle caratteristiche orografiche del territorio, queste zone non potevano essere collegate ai collettori esistenti.

Inoltre, tra il 2022 e il 2023, è stato ampliato e ottimizzato l’impianto di depurazione di Barzio, grazie a un investimento di 1,5 milioni di euro. Questo intervento ha garantito un significativo miglioramento della capacità depurativa e una maggiore protezione delle acque del fiume Pioverna.

A completamento del riassetto del sistema fognario e depurativo comunale, a partire dal 2025 sono previsti interventi di deviazione e adeguamento del collettore intercomunale fognario Valle Inscea, che è collegato all’impianto di depurazione di Barzio, per un investimento totale di 810.000 euro.

Articolo precedenteUnitas 2024: l’intenso fine settimana della Protezione Civile degli Alpini a Lecco
Articolo successivoLutto e solidarietà: Lecco piange due alpinisti esperti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui