Una frana ha colpito una sponda vicino a Molino Saletti, nel territorio di Sovico, causando la chiusura del sentiero ciclopedonale. Si prevede che questa chiusura duri a lungo, almeno un anno. Le forti piogge delle ultime settimane hanno creato problemi evidenti nell’area boschiva vicino al fiume Lambro, rendendo necessario l’intervento sia del Comune di Sovico sia del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Secondo il presidente del Parco Regionale Valle del Lambro, Marco Ciceri, le piogge potrebbero aver causato lo smottamento che ha coinvolto una sponda di proprietà privata, causando il distacco dell’argine e della massicciata sottostante. Il sentiero del Parco è stato chiuso nel tratto interessato dallo smottamento, tra Sovico e Triuggio, per circa 50 metri.

Il sindaco di Sovico, Barbara Magni, ha emesso un’ordinanza per la chiusura immediata del sentiero al fine di garantire la sicurezza pubblica. Fortunatamente, non ci sono stati danni alle persone.

Il presidente del Parco Regionale Valle del Lambro ha dichiarato che sarà necessario almeno un anno per mettere in sicurezza l’area, includendo progettazione, realizzazione delle opere e la ricerca dei fondi necessari. Si prevede che il sentiero rimarrà chiuso per un periodo non specificato, fino a quando non sarà completato il progetto di sistemazione della sponda e della massicciata.

Il presidente ha sottolineato che sarà necessario coinvolgere l’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, per la manutenzione del fiume Lambro. Si stima che i lavori potrebbero essere completati non prima dell’estate del 2025.

Articolo precedenteVimercate: l’Albero dei Tutti contro la mafia
Articolo successivoFurto di occhiali a Seregno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui