Strage di aironi e pulcini durante l’abbattimento di un pioppeto

Una terribile strage di aironi, pulcini e uova si è verificata durante l’abbattimento di un pioppeto nella zona di San Matteo delle Chiaviche, frazione di Viadana. L’episodio ha scatenato le denunce dei carabinieri forestali di Mantova, che sono intervenuti dopo essere stati allertati da alcuni residenti della zona.

Quando i militari sono arrivati sul posto, hanno trovato gran parte del pioppeto già raso al suolo, insieme a nidi, uova, pulcini e esemplari adulti di aironi e altri uccelli acquatici protetti. Decine di carcasse e uova schiacciate giacevano a terra, testimoni di un danno ambientale grave.

Fortunatamente, grazie all’intervento di veterinari e personale specializzato, i pulcini e gli esemplari adulti ancora vivi sono stati recuperati e affidati a centri di cura per animali. La zona è stata posta sotto sequestro e sono state avviate le denunce nei confronti dell’azienda responsabile dell’abbattimento del pioppeto.

Il pioppeto in questione era stato piantumato appositamente per la produzione di legname per le aziende del settore del legno e del compensato della zona. Tuttavia, la presenza di numerosi nidi sugli alberi avrebbe dovuto fermare i lavori di abbattimento, ma purtroppo questo non è avvenuto.

Le garzaie che si formano all’interno di questi boschetti sono cruciali per la riproduzione delle specie protette presenti nella zona, che sono tutelate non solo dalle leggi italiane ma anche da regolamenti europei.

Questa terribile strage di aironi e pulcini è un triste monito sull’importanza di rispettare e proteggere l’ambiente e le specie animali che lo abitano. Speriamo che episodi come questo non si ripetano e che si possa imparare dalla tragica lezione che ci è stata impartita.

Articolo precedenteAllagamenti improvvisi a Villa Poma e Revere
Articolo successivoFurti a Lodi: indagini e arresti scuotono la provincia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui