Tre ordigni risalenti alla Seconda Guerra mondiale sono stati scoperti ieri sera in una proprietà privata ad Arcore, nella frazione di Bernate. La segnalazione è arrivata dai carabinieri dopo che un passante ha notato i residuati bellici vicino a un fosso. Le operazioni di messa in sicurezza sono state coordinate dall’assessorato alla Sicurezza guidato da Luca Travascio, con il coinvolgimento della prefettura, dei carabinieri, della Polizia locale e dei volontari della Protezione civile.
L’assessore Travascio ha sottolineato l’importanza della prontezza nell’avvisare le autorità competenti e ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di messa in sicurezza. Gli artificieri interverranno oggi per effettuare un rastrellamento dell’area e verificare la presenza di altri ordigni inesplosi.
Fortunatamente, sembra che le bombe siano vuote e prive di innesco e carica esplosiva. Tuttavia, saranno necessari ulteriori approfondimenti per garantire la loro rimozione in totale sicurezza. Al momento, l’unica certezza è che questi ordigni giacevano nel terreno da oltre 70 anni, nascosti da una fitta vegetazione.