Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito oggi sotto la presidenza del Prefetto Pomponio per discutere delle criticità che coinvolgono la stazione ferroviaria di Varenna-Perledo-Esino a causa dell’importante afflusso turistico. La richiesta di convocazione è stata fatta dal sindaco di Varenna, che ha evidenziato la necessità di affrontare il problema del sovraffollamento dovuto all’incremento dei visitatori.

Alla riunione hanno partecipato i primi cittadini di Varenna e Perledo, il vicesindaco di Lecco, il presidente della Provincia e i vertici provinciali delle forze dell’ordine e di Trenord. Il caso dell'”overtourism” a Varenna è stato al centro del dibattito, con l’obiettivo di individuare soluzioni per garantire la sicurezza e il benessere dei residenti e dei turisti.

La stazione ferroviaria di Varenna-Perledo-Esino è diventata un punto critico a causa dell’afflusso sempre maggiore di visitatori, che comporta problemi di sovraffollamento e di gestione dei flussi. È necessario trovare un equilibrio tra l’importante ruolo del turismo per l’economia locale e la necessità di preservare la qualità della vita dei residenti.

Il Comitato ha deciso di avviare una serie di azioni e di monitorare attentamente la situazione, coinvolgendo le istituzioni locali e le forze dell’ordine. L’obiettivo è quello di garantire un turismo sostenibile e responsabile, che rispetti il territorio e le comunità locali. Sono in programma ulteriori incontri e iniziative per affrontare il problema dell'”overtourism” a Varenna e per trovare soluzioni condivise e efficaci.

Articolo precedentePolemiche e critiche: il parcheggio di viale Cornaggia a Merate
Articolo successivoIl salvataggio notturno del camion a Bellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui