Gli abitanti di Longuelo sono esausti e arrabbiati a causa dell’allagamento che ha colpito il quartiere mercoledì pomeriggio. Questo episodio fa parte di una serie iniziata nel 2016, quando strade, case e negozi vennero invasi dall’acqua e dal fango. Dopo quell’evento, è stata costruita una vasca di laminazione ad Astino per assorbire l’acqua proveniente dai colli, ma sembra che il problema sia stato causato dal collasso della rete fognaria sovraccarica di acqua piovana.
I residenti ricordano che nel 2016 un’Università aveva proposto la costruzione di tre vasche di laminazione, ma ad oggi è stata realizzata solo una. Negli anni hanno sollecitato il Comune affinché completasse tutti gli interventi necessari, ma sono stati informati che la vasca già esistente era sufficiente e che non c’erano fondi per le altre. Ora chiedono che vengano eseguiti i lavori previsti e che venga risolto il problema della rete fognaria.
L’amministrazione comunale ha risposto spiegando che l’allagamento è stato causato da una pioggia eccezionale e da fattori come la grandine che ha ostruito le caditoie. L’acqua non è arrivata dalla valle d’Astino, ma da altre zone circostanti. La situazione è stata particolare e ha portato a danni ingenti per molte attività commerciali e residenti del quartiere.
È evidente che entrambe le parti sono preoccupate per la situazione e che è necessario un intervento immediato per risolvere i problemi legati all’allagamento del quartiere di Longuelo. Speriamo che le autorità competenti possano trovare una soluzione efficace e duratura per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro.