A Civiglio, il quartiere parzialmente isolato a causa della caduta di alberi sulla strada che collega con Como, si sta lavorando per istituire un servizio navetta che possa aiutare i residenti a superare le difficoltà causate da questa situazione. Il consigliere comunale di Fdi, Lorenzo Cantaluppi, ha confermato e fornito alcuni dettagli su questa proposta, che potrebbe essere di grande aiuto per la comunità.
La proposta prevede l’istituzione di un servizio navetta con un pulmino che potrebbe coprire i tratti principali interessati dalla chiusura della strada. In particolare, si ipotizza che il bus della linea 5 possa fermarsi all’incrocio Via per Brunate-Via per Civiglio, mentre il bus della linea C43 potrebbe fermarsi all’incrocio Via Ghislanzoni-Via Maraja. In questo modo, un pulmino potrebbe percorrere le strade fino a determinati punti dove i residenti potrebbero poi continuare il loro viaggio con altri mezzi.
Secondo Cantaluppi, questa soluzione potrebbe non solo aiutare i residenti di Civiglio a raggiungere Como più facilmente, ma potrebbe anche contribuire a ridurre il traffico di auto private sulle direttrici Civiglio-Brunate e Civiglio-Ponzate. Considerando che i tempi per la riapertura della strada potrebbero essere lunghi, l’istituzione di questo servizio navetta sarebbe un’ottima soluzione temporanea per garantire la mobilità dei residenti.
I residenti di Civiglio si augurano che questa proposta venga presa in considerazione e che possa essere attuata al più presto, in modo da facilitare la loro vita quotidiana in un momento di difficoltà. La solidarietà e la collaborazione tra le istituzioni e i cittadini sono fondamentali per affrontare situazioni di emergenza come quella attuale.