L’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla e il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Como hanno siglato un importante accordo per intensificare la collaborazione operativa nei controlli sul demanio lacuale del Lago di Ceresio.

L’intesa mira a rafforzare la reciproca collaborazione per proteggere il demanio lacuale, con l’Autorità che si impegna a fornire informazioni qualificate alla Guardia di Finanza per consentire controlli sulle installazioni non autorizzate e casi di abusivismo edilizio. Dall’altra parte, la Guardia di Finanza supporterà il personale dell’Autorità di Bacino nelle attività di verifica via terra e via lago.

Il Tenente Colonnello Zottola ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della collaborazione tra le due istituzioni per contrastare le condotte illecite sul demanio lacuale. L’accordo prevede anche procedure di scambio informativo per garantire tempestività ed efficacia nei controlli.

Il Presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, che dura da oltre trent’anni e che ha sempre portato a risultati positivi per l’utenza natatoria, diportistica e turistica del Lago di Ceresio.

Grazie agli sforzi congiunti delle due istituzioni e agli accertamenti effettuati dall’ufficio giuridico della Regione Lombardia, i servizi di vigilanza sul Lago di Ceresio saranno garantiti su tutta la porzione italiana, attraverso le convenzioni stipulate dall’Autorità di Bacino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui