La giornata del Verde Pulito a Busto Arsizio: i cacciatori impegnati nella pulizia dei boschi
Nella zona boschiva attorno alla chiesetta della Madonna in Veroncora, i volontari di Federcaccia hanno fatto una scoperta sorprendente durante la giornata del Verde Pulito. Organizzata dalla sezione locale della Federazione Italiana della Caccia, questa iniziativa si è inserita nell’Agenda del Verde Pulito promossa dall’amministrazione comunale su suggerimento del consigliere delegato Orazio Tallarida e dell’ufficio ecologia del Comune di Busto Arsizio.
I cacciatori, con il loro motto “Paladini del territorio”, hanno individuato segni evidenti di inciviltà sparsi nei boschi e si sono impegnati nella loro pulizia, con il supporto di Agesp per lo smaltimento dei rifiuti raccolti. Tra gli oggetti abbandonati, c’erano pneumatici usati, bottiglie, sacchi di cialde del caffè, bidoni di rifiuti edili e persino una macchina giocattolo per bambini. È preoccupante constatare che ancora oggi molte persone preferiscono gettare i rifiuti in natura anziché nei contenitori appositi o in discarica.
Questa battaglia contro l’abbandono dei rifiuti nel verde continua grazie alle varie iniziative previste nell’Agenda del Verde Pulito di Busto Arsizio. Grazie all’impegno dei cacciatori e di tutti coloro che partecipano a queste iniziative, si spera di sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di rispettare e preservare l’ambiente che ci circonda.