La festa di fine anno presso un istituto scolastico superiore di Cesano Maderno ha preso una piega inaspettata giovedì 30 maggio, finendo con il ricovero di un professore e sette alunni minorenni al pronto soccorso.
Secondo quanto riportato dai carabinieri della Compagnia di Desio, i presenti hanno accusato crampi allo stomaco e sono stati soccorsi prontamente. Fortunatamente, nessuno si trova in pericolo di vita, ma sono in corso verifiche per individuare le cause di questo improvviso malore.
L’Agenzia regionale emergenza urgenza Areu ha riferito di una possibile intossicazione alimentare da una sostanza sconosciuta, causata dal consumo di una bottiglia di tè durante la festa. I sette alunni con sintomi di malessere sono stati ricoverati in codice verde presso gli ospedali di Desio, Garbagnate e San Gerardo di Monza.
L’allarme è stato lanciato intorno a mezzogiorno e sul posto si sono recate tre ambulanze, un’auto medica, personale della Ats Monza Brianza e i carabinieri per prestare soccorso.
La situazione ha destato preoccupazione tra i presenti e resta da capire cosa abbia provocato il malore improvviso durante la festa scolastica. Speriamo che tutti i ricoverati possano riprendersi presto e che vengano individuate le cause di questo spiacevole episodio.