Una colonia di ratti invade il cortile interno di alcuni condomini di case comunali nel Quartiere Libertà di Monza. Nonostante le segnalazioni fatte da diversi residenti, nessun intervento è stato ancora effettuato. Il figlio di una inquilina ha raccontato di essere rimasto impressionato dalla presenza di topi ovunque nel cortile e che la madre ha paura che possano entrare anche nelle case.
Il Comune di Monza sarebbe a conoscenza della situazione, ma al momento non ha ancora provveduto ad intervenire. L’ufficio alloggi è stato contattato dal residente, ma non sono state date risposte certe riguardo a un intervento di derattizzazione.
Il giardino interno è completamente trascurato e la situazione è peggiorata quando le siepi sono state tagliate lasciando le foglie sul posto. Questo ha permesso alla colonia di ratti di moltiplicarsi e di infastidire sempre di più gli inquilini.
La paura e la preoccupazione sono tangibili tra i residenti, che chiedono un intervento urgente da parte delle autorità competenti per risolvere il problema dei topi nel cortile interno.