Il messo comunale ha portato buone notizie ai residenti del complesso residenziale La Cavetta di via Creva a Luino. Dopo sedici lunghi mesi di attesa, finalmente è stata revocata l’ordinanza sindacale che dichiarava inagibili gli appartamenti colpiti dalla frana del gennaio 2023. I residenti hanno potuto finalmente tornare nelle proprie abitazioni, togliendo borse e valigie dai bauli delle macchine e aprendo le porte di casa.
Gli appartamenti erano stati danneggiati non solo dalla caduta dei massi, ma anche dalla presenza di muffa alle pareti, piastrelle rovinate dall’umidità e balconi danneggiati. Nonostante l’assicurazione non coprisse i danni, i condomini hanno dovuto affrontare spese extra per trovare alloggi temporanei e per riparare i danni alle proprie abitazioni.
Alcuni residenti raccontano di come abbiano dovuto affrontare la situazione, con la consorte di un uomo che ha avuto bisogno del supporto di uno psicologo per superare lo shock di ritornare nella propria casa danneggiata. Tuttavia, nonostante le difficoltà, molti sono grati di essere finalmente tornati a casa dopo mesi di incertezza.
Le riparazioni inizieranno presto, con alcuni condomini che già si preparano ai lavori necessari per ripristinare le abitazioni danneggiate. Nonostante il rumore dei lavori, è evidente che la priorità per tutti è quella di tornare alla normalità e di poter finalmente riprendere la propria vita quotidiana nella propria casa.