Quattro giovani di Vanzago hanno vissuto un’esperienza spaventosa durante una gita sul fiume Ticino, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio. Nelle prime ore del pomeriggio di sabato 1 giugno, il nucleo Saf (Speleo-alpino-fluviale) del Comando di Milano dei Vigili del Fuoco è intervenuto per salvare i quattro ragazzi, due maschi e due femmine, tutti di 20 anni, che erano rimasti bloccati su un isolotto del fiume nel comune di Cuggiono.
I giovani avevano deciso di allontanarsi dalla riva durante la mattinata, ma al momento di tornare indietro hanno incontrato delle difficoltà a causa delle forti correnti del fiume. Fortunatamente hanno lanciato l’allarme e le squadre del soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco, supportate dal Distaccamento volontario di Inveruno, sono intervenute prontamente.
Grazie all’uso di un gommone da rafting specifico, i Vigili del Fuoco sono riusciti a riportare a riva i quattro giovani sani e salvi, nonostante le forti correnti del fiume. Una brutta avventura che si è conclusa con un lieto fine, dimostrando l’importanza di essere prudenti durante le escursioni in luoghi naturali.