Il 13 marzo 2022 è stata una giornata tragica per il Soccorso alpino della Guardia di finanza, poiché tre giovani militari hanno perso la vita durante un’esercitazione in parete in Val di Mello, nel territorio comunale di Valmasino. Dopo le autopsie effettuate sui corpi di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli, è emerso che i traumi da precipitazione riportati nella terribile caduta da oltre 250 metri sono stati fatali.

Le salme sono state restituite alle famiglie per le esequie, che si svolgeranno lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio di Bormio. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, rappresenterà il Governo ai funerali solenni con onori militari, mentre il vescovo di Como presiederà la cerimonia. La partecipazione della cittadinanza è attesa numerosa, e i Comuni di Valdisotto, Valfurva, Bormio e Tirano hanno proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto.

Le indagini sull’accaduto sono affidate ai colleghi delle vittime, specializzati non solo nelle operazioni di soccorso ma anche nelle attività di indagine. Si ipotizza che durante l’esercitazione in parete due chiodi siano ceduti, causando la caduta dei giovani militari. L’area è stata posta sotto sequestro per consentire le indagini e garantire la sicurezza, mentre la comunità si prepara a dare l’ultimo saluto ai tre eroici soccorritori.

Articolo precedenteIl ritorno di Mario Melazzini: la sfida alla direzione sanitaria dell’Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano
Articolo successivoDolzago: incidente stradale vicino al supermercato Tigotà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui