Il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, ha annunciato l’emanazione di una nuova ordinanza anti-alcolici nella zona della stazione, in seguito agli episodi di violenza verificatisi recentemente tra gambiani e giovani maghrebini in piazza Giovanni XXIII. Si tratta di un provvedimento straordinario e urgente che potrà durare al massimo 30 giorni e che non potrà essere replicato immediatamente.
Il sindaco sottolinea che la gravità di tali episodi non è dovuta solamente all’abuso di alcol, ma coinvolge anche attività di competenza delle Forze dell’Ordine, che sono intervenute spesso negli ultimi giorni. Cassani ha annunciato un incontro con il nuovo questore di Varese, Carlo Mazza, che si è dimostrato interessato ai problemi della città e ringrazia per il suo impegno.
Parallelamente ai controlli in stazione, verranno avviati anche controlli con il reparto cinofilo nelle piazze cittadine, in concomitanza con la chiusura delle scuole. Il sindaco sottolinea l’importanza della prevenzione e annuncia che ci saranno presto delle novità in tal senso.