Un nuovo caso di sospetta positività alla Dengue è stato segnalato a Busto Arsizio, questa volta in via Tito Speri nel quartiere San Michele. Il sindaco Emanuele Antonelli ha emesso un’ordinanza per attivare le misure di prevenzione del contagio, con operazioni di disinfestazione che partiranno questa sera entro i 200 metri dall’abitazione della persona coinvolta. La donna, residente nelle case Aler di via Tito Speri, ha scatenato l’allarme e le autorità stanno prendendo tutte le precauzioni necessarie per evitare la diffusione della malattia.

La disinfestazione coinvolgerà sia le aree pubbliche che private, con trattamenti che verranno effettuati in determinati intervalli orari per garantire l’efficacia dell’operazione. Inoltre, ATS Insubria installerà delle trappole per monitorare la presenza di zanzare del tipo “Aedes”, vettori della Dengue.

Le vie interessate dalla disinfestazione includono via Tito Speri, via Marco Polo, via Magellano, via Osimo, via Espinasse, via Generale Fanti, via Aquile Randagie, via Magenta e via dei Mille. Gli abitanti della zona sono invitati a seguire le prescrizioni dell’ordinanza, come tenere le finestre chiuse durante il trattamento, evitare di lasciare animali domestici all’aperto e non consumare frutta e verdura non raccolta prima dell’intervento per almeno 30 giorni.

Inoltre, è consigliato l’uso di repellenti, indossare abiti protettivi quando si è all’aperto, utilizzare zanzariere alle finestre, svuotare regolarmente i contenitori con acqua stagnante e tenere le piscinette per bambini in posizione verticale quando non sono in uso. È importante seguire queste indicazioni per proteggere la propria salute e prevenire la diffusione della Dengue.

Articolo precedenteEscursione panoramica nel Parco Nazionale della Val Grande
Articolo successivoIl ladro dei Mulini: arrestato a Sesto Calende

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui