MILANO – È stato un momento di paura per gli studenti e i docenti di due scuole di Milano, colpiti da un attacco con spray al peperoncino. L’allarme è scattato intorno alle 10.30 nella sede succursale dell’Istituto Oriani-Mazzini di via Pisa, dove sei studenti e due docenti hanno accusato irritazioni alle vie aeree. Poco dopo, un secondo episodio simile si è verificato all’Istituto Marelli-Dudovich di Via Livigno.
Alcuni studenti e insegnanti sono stati portati in ospedale per accertamenti, con la maggior parte di loro che ha riportato lievi sintomi da esposizione alla sostanza urticante. I soccorsi del 118 Areu hanno valutato circa 30 persone, decidendo il trasferimento in ospedale per oltre 20 di loro, tutti studenti minorenni.
Le forze dell’ordine sono intervenute sul posto per cercare di individuare i responsabili di questo gesto vile. Al momento, però, chi ha utilizzato lo spray al peperoncino non è stato ancora identificato.
Un episodio spiacevole che ha scosso la comunità scolastica milanese, ma che speriamo non si ripeta e che porti a una maggiore attenzione alla sicurezza all’interno delle scuole.