Nella splendida cornice di Cernobbio – a pochi passi dal Lago – si è celebrata la festa dell’Arma dei Carabinieri di Como, in occasione dei 210 anni di una gloriosa storia dell’Istituzione.

Quest’anno si è scelto di festeggiare la ricorrenza “in piazza”, vicino alla gente, riconoscendo l’importanza del legame tra l’Arma dei Carabinieri e i cittadini. Questo binomio è fondamentale per l’Istituzione, che si evolve costantemente ma resta saldamente ancorata alla sua tradizione di militarità, coraggio, umiltà e competenza.

I Carabinieri di Como hanno dimostrato il loro impegno costante nel contrastare la criminalità, intervenendo su diversi fronti come il contrasto alla criminalità predatoria e allo spaccio di stupefacenti. Nel periodo maggio 2023 – aprile 2024 sono state processate migliaia di chiamate di emergenza, eseguite numerose denunce e arrestati diversi criminali.

In particolare, i Carabinieri Cacciatori hanno svolto servizi straordinari che hanno portato a numerosi arresti e sequestri di stupefacenti. Grazie alla collaborazione con le autorità locali, è stato possibile contrastare efficacemente il crimine organizzato e proteggere le fasce più deboli della popolazione.

L’Arma dei Carabinieri si impegna anche nella prevenzione dei femminicidi e della devianza giovanile, adottando misure di vigilanza e interventi immediati in caso di emergenza. Inoltre, si dedica alla lotta contro la criminalità mafiosa, schermando l’economia legale e promuovendo la legalità attraverso progetti educativi e tavoli inter-istituzionali.

La festa dell’Arma dei Carabinieri a Como è stata un’occasione per premiare i reparti meritevoli e per ringraziare i cittadini e le amministrazioni locali per il loro sostegno. Un momento di celebrazione e di riconoscimento per l’impegno quotidiano dei Carabinieri nel garantire la sicurezza e la legalità nel territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui