Nella notte del 28 luglio del 2022, un uomo di 57 anni è stato vittima di una rapina mentre si dirigeva al lavoro in stazione. Due giovani lo hanno sorpreso alle spalle, lo hanno colpito e gli hanno strappato il marsupio con dentro soldi, telefono e carta bancomat. La vittima, in stato di shock, è stata portata in ospedale con una prognosi di sette giorni per le ferite riportate.
Grazie alla descrizione fornita alla polizia, i presunti colpevoli sono stati identificati e arrestati. Si tratta di un italiano di 21 anni con precedenti di polizia e un marocchino di 18 anni appena arrivato in Italia. Entrambi sono stati condannati per rapina aggravata in concorso, ma uno dei due è stato assolto per mancanza di prove.
Durante il processo, sono state cruciali le immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso l’intera scena dell’aggressione, confermando il coinvolgimento dei due giovani. L’avvocato difensore del giovane assolto ha sottolineato che dalle immagini emergeva chiaramente la sua non partecipazione diretta alla rapina.
Oltre ai responsabili della rapina, un altro ragazzo della provincia di Brescia è stato coinvolto nel processo per ricettazione del telefono rubato, ma è stato anch’egli assolto per mancanza di prove a suo carico.
La giustizia ha fatto il suo corso e i responsabili sono stati puniti per il loro gesto criminale, mentre le vittime possono finalmente trovare un po’ di pace dopo l’orrore subito quella notte.