I controlli straordinari congiunti delle Forze di polizia sulle strade di montagna sono tornati anche quest’anno. Durante una riunione in videoconferenza tra il Commissario del Governo di Bolzano, Vito Cusumano; il Commissario del Governo di Trento, Giuseppe Petronzi; il Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi e il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, insieme ai vertici delle Forze di Polizia territoriali e delle Polizie Stradali competenti per territorio, sono state delineate le strategie comuni per potenziare l’attività di controllo congiunto in materia di sicurezza e circolazione stradale.
I servizi coordinati interforze, aggiuntivi rispetto a quelli ordinari già presenti, saranno attuati nei mesi di luglio, agosto e settembre lungo le principali arterie montane e le strade che conducono ai passi alpini della provincia di Sondrio. L’obiettivo è garantire la regolarità del traffico veicolare, prevenire incidenti stradali, tutelare la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri e contrastare comportamenti pregiudizievoli in violazione delle norme del Codice della Strada.
In provincia di Sondrio, particolare attenzione sarà riservata alla SS. 38 “del Passo dello Stelvio”, una grande attrattiva turistica frequentata da numerosi motociclisti durante i mesi estivi. La presenza delle Forze di polizia lungo queste strade è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti coloro che le percorrono e per prevenire situazioni di pericolo. Grazie a questi controlli straordinari, si punta a rendere le strade di montagna più sicure e a garantire un viaggio tranquillo a chiunque si trovi a percorrerle.