Le conseguenze del Covid-19 sono state devastanti per molte persone, tra cui Francesca Lo Castro, che ha raccontato la sua agghiacciante testimonianza di Long Covid. A soli 36 anni, si trova costretta a vivere praticamente a letto, a causa dei sintomi persistenti che non sembrano avere fine.

Dopo essere stata colpita dal virus nel marzo del 2020, Francesca ha vissuto un calvario fatto di febbre alta, tosse violenta e ricoveri in ospedale. Nonostante i suoi numerosi tentativi di cercare aiuto, la malattia non ha mai smesso di manifestarsi con sintomi sempre più gravi.

La conferma della cronicità della sua malattia è arrivata nel settembre del 2020, quando le è stata diagnosticata una pleurite, seguita da una miocardite e pericardite cronica. Da allora, la sua vita è cambiata radicalmente, trovandosi costretta a dover utilizzare una sedia a rotelle per muoversi.

I sintomi che Francesca affronta quotidianamente sono numerosi e debilitanti: astenia, cefalee, nausea e una nebbia mentale che la fa sentire come se stesse precipitando in una sorta di Alzheimer. La sua rabbia e il dolore derivanti dalla mancanza di comprensione e supporto da parte degli altri sono palpabili, ma la sua determinazione a far sentire la sua voce è ancora più forte.

Francesca ha sottolineato l’importanza della vaccinazione, che ha contribuito a salvarle la vita, e ha chiesto un maggiore riconoscimento e supporto per i malati di Long Covid. La sua lotta non è solo personale, ma mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla gravità di questa sindrome cronica debilitante.

Nonostante le difficoltà, Francesca ha trovato la forza di affrontare una nuova sfida: essere diventata madre due mesi fa. Anche se ha ammesso di essere stata mal consigliata dai medici, la sua determinazione e la sua voglia di combattere non sono mai venute meno.

Articolo precedenteIl caso dello studente barato: sospeso dall’Università Bocconi di Milano
Articolo successivoMilano sotto assedio: la movida diventa un incubo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui