Oggi è stata una giornata di grande sollievo per tutti i soccorritori coinvolti nella ricerca di un turista belga disperso da mercoledì nel Comasco. Dopo quattro giorni di ricerche intense, finalmente è stato ritrovato vivo su un sentiero impervio nei pressi di Villa Pliniana.
L’uomo è stato immediatamente trasportato in ospedale in codice giallo, quindi con una media gravità, ma la sua sopravvivenza è stata una vera e propria vittoria per tutte le squadre che si sono adoperate per trovarlo.
Il dispiegamento di forze è stato enorme, con il coinvolgimento di Vigili del Fuoco di Como, Soccorso alpino, Protezione Civile Provinciale, Gruppi Locali, Arma dei Carabinieri e tutte le associazioni che hanno partecipato alle operazioni di ricerca. Oltre alle squadre ordinarie e specializzate, come SAF, TAS, imbarcazione soccorso acquatico, elicottero Drago e nucleo SAPR, si sono alternati decine di volontari che hanno dato il loro contributo.
Nonostante lo sforzo enorme, la soddisfazione per l’esito positivo delle ricerche è stata grande. La solidarietà e l’impegno dimostrati da tutti i soccorritori hanno portato alla salvezza del turista belga, dimostrando ancora una volta quanto sia importante l’unione di forze in situazioni di emergenza.