Il Comune di Varese ha emesso un’ordinanza con l’obiettivo di limitare la proliferazione degli insetti vettori e, di conseguenza, prevenire e controllare le malattie ad essi associate. Le regole, valide fino al prossimo 31 ottobre, sono rivolte a enti pubblici, privati cittadini, esercenti e responsabili di varie tipologie di aree.
Le disposizioni prevedono azioni semplici da attuare per eliminare l’acqua stagnante e gli accumuli idrici, luoghi ideali per lo sviluppo delle larve degli insetti vettori. È importante trattare periodicamente le aree umide non eliminabili e tagliare regolarmente l’erba nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati. Anche lo svuotamento dei contenitori d’acqua nei giardini e balconi e la copertura di quelli inamovibili sono azioni consigliate.
Nel caso di presenza di malattie trasmesse dagli insetti vettori o di infestazioni particolarmente consistenti, il Comune si impegna a effettuare direttamente i trattamenti necessari o a richiederli alle persone responsabili delle aree interessate. Queste misure sono particolarmente importanti nelle aree limitrofe a scuole, ospedali e residenze sanitarie per anziani.
Inoltre, nei cimiteri dove non è possibile utilizzare acqua trattata con prodotti larvicidi, si consiglia l’utilizzo di sabbia umida nei vasi portafiori al posto dell’acqua. Queste regole sono volte a garantire la sicurezza e il benessere della comunità, prevenendo la diffusione di malattie trasmesse dagli insetti vettori.