I Vigili del fuoco sono sempre stati nel cuore di Edoardo Cavalleri di Lomazzo. Fin da piccolo, il suo desiderio era quello di diventare un vigile del fuoco. Un sogno purtroppo stroncato a soli 20 anni a causa di una malattia.

Edoardo ha respirato fin da piccolo la passione per i Vigili del fuoco, grazie anche al padre Andrea, ancora oggi un vigile del fuoco al comando di Como. Il giovane, insieme al fratellino Nicolò, frequentava l’oratorio e indossava la divisa, coltivando il sogno di seguire le orme paterne.

A 18 anni, quando tutto sembrava pronto per entrare a far parte del distaccamento di Lomazzo, la malattia ha colpito Edoardo. Nonostante la sua forza e tenacia nel combatterla, mercoledì ha perso la sua battaglia contro il male.

La camera ardente è stata allestita nella caserma dei Vigili del fuoco di Lomazzo, come richiesto da Edoardo. Giovedì mattina, i suoi amici pompieri lo hanno accolto al distaccamento per l’ultimo saluto. Nel pomeriggio, la salma è stata portata nella chiesa di San Siro per il funerale e successivamente sottoposta a cremazione.

La scomparsa di Edoardo ha lasciato un vuoto nel cuore dei suoi cari e di tutta la comunità dei Vigili del fuoco. Il suo sogno di diventare un vigile del fuoco non si è mai realizzato, ma il suo coraggio e la sua passione rimarranno per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto.

Articolo precedenteSaronno: la battaglia contro la prostituzione nel condominio di via Fiume
Articolo successivoMalnate: la resistenza operaia contro il regime fascista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui