Caro Direttore,
mi rivolgo a Lei con grande disagio per denunciare un episodio che mi ha lasciato esterrefatto. Ormai quasi tre settimane fa ho segnalato al Comune di Lodi il mancato ritiro dei rifiuti umidi davanti alla mia abitazione, fornendo tutte le informazioni necessarie e allegando anche delle foto. Inoltre, ho evidenziato episodi simili che hanno coinvolto anche altri residenti.
Dopo ben tre solleciti, oggi finalmente ho ricevuto una risposta dall’azienda che gestisce il servizio. La risposta che ho ricevuto è stata alquanto sorprendente: mi è stato comunicato che i bidoni dei rifiuti vanno posizionati sul suolo pubblico e non in area privata, e che gli operatori provvedono al ritiro solo se i sacchetti sono posizionati correttamente.
Tuttavia, vorrei sottolineare che il bidone in questione era stato spostato dalla sua posizione abituale a causa della pioggia, per evitare che si riempisse d’acqua. La risposta ricevuta mi ha lasciato senza parole.
Chiedo che venga fatta chiarezza su questa situazione, in quanto è inaccettabile che un servizio così fondamentale come la raccolta dei rifiuti venga gestito in questo modo.
Distinti saluti,
G. C. Attolini