Il Comitato “La Voce degli Alberi” è intervenuto sulla questione dell’abbattimento di decine di alberi a Peschiera Borromeo, sollevando diverse domande e preoccupazioni. Le ambientaliste “Signore degli Alberi” hanno chiesto chiarimenti sul numero totale di alberi da abbattere in città, esprimendo dubbi sulle prove condotte dall’agronomo della ditta incaricata. Hanno inoltre sollevato preoccupazioni sul periodo di nidificazione e sulla mancanza di comunicazione pubblica da parte dell’amministrazione comunale.

La redazione di 7giorni ha investigato la vicenda, scoprendo che gli alberi abbattuti erano di proprietà del Pio Albergo Trivulzio e che i terreni sono stati espropriati per la realizzazione del Biciplan, una pista ciclabile che coinvolge diversi comuni. L’Assessore all’Ambiente Davide Lauretta ha chiarito che l’abbattimento di 63 alberi è stato necessario a seguito di indagini fitosanitarie che hanno evidenziato situazioni di criticità, soprattutto nelle aree scolastiche e nei parchi gioco.

Lauretta ha spiegato che le indagini sono state condotte seguendo linee guida specifiche e che sarà necessario intervenire su un totale di 167 alberi, di cui 104 saranno potati e 63 abbattuti. Invita chiunque sia interessato a richiedere la documentazione relativa al lavoro di screening eseguito. La situazione degli alberi a Peschiera Borromeo rimane dunque al centro di un dibattito tra le associazioni ambientaliste e l’amministrazione comunale, che cerca di garantire la sicurezza e la salute del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui