Sabato sera, intorno alle 19.30, si è verificato il distacco di alcune rocce dal versante della “frana” nelle vicinanze delle gallerie di Verceia che si affacciano sul lago di Mezzola. Questo evento ha portato alla necessità di un sopralluogo da parte di un geologo per valutare il livello di pericolo della zona.
Il sindaco del luogo, Alessio Della Bitta, ha spiegato che è stata necessaria l’intervento di una ditta specializzata per rimuovere il materiale pericolante dal versante. Inoltre, è stata attivata la ditta Edilmaino di Samolaco per installare delle barriere protettive lungo la strada ferrata al fine di evitare che eventuali detriti possano finire sulla ferrovia.
Le barriere sono state posizionate nel pomeriggio, ma la comunicazione della sospensione del transito sulla linea Colico-Chiavenna è giunta da Rete ferroviaria italiana, che ha deciso di prolungare la chiusura anche per lunedì. Questa decisione ha comportato la cancellazione dei treni tra Colico e Chiavenna, senza la possibilità di fornire un servizio di autobus sostitutivi a causa della difficoltà nel reperire mezzi e autisti disponibili.
Trenord ha lavorato per mettere a punto un servizio alternativo, poiché lasciare i passeggeri bloccati a Colico o Chiavenna è impensabile. Nel frattempo, la ciclabile della Valchiavenna rimarrà chiusa a causa del distacco di rocce, che ha reso la zona instabile e pericolosa.
È importante rimanere vigili e attenti in queste situazioni di emergenza, soprattutto considerando che il versante delle gallerie di Mina e della Statale è noto per la sua fragilità e instabilità. Speriamo che la situazione si risolva al più presto e che la zona torni sicura per residenti e visitatori.