Con l’entrata imminente del mercato libero dell’energia elettrica (1 luglio), si stanno verificando numerosi casi di chiamate sospette e tentativi di truffa che stanno generando preoccupazione tra i consumatori. Aeb Gelsia, società con sede a Seregno, ha rilasciato alcuni consigli importanti per evitare di cadere in queste trappole.
Uno dei principali suggerimenti è prestare attenzione ai contratti truffa proposti da falsi operatori che cercano di ottenere informazioni sensibili o di far sottoscrivere contratti fraudolenti. Gelsia ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei propri clienti che sono stati contattati da presunti operatori della società, ma che in realtà non lo erano. Questo ha spinto l’azienda a ribadire il proprio impegno verso la trasparenza e la tutela della clientela.
Per evitare errori è possibile contattare direttamente il servizio clienti di Gelsia al numero verde 800 478 538, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14. In alternativa, è possibile recarsi presso uno dei quattordici Gelsia Point presenti sul territorio o visitare il sito web della società www.gelsia.it. Inoltre, è disponibile anche l’indirizzo mail customercare@gelsia.it.
Gelsia mette a disposizione dei consumatori strumenti utili per evitare truffe. Ad esempio, è possibile verificare se il numero di telefono da cui si è stati contattati è riferibile a Gelsia attraverso l’opzione “Chiamate sospette” sul sito web della società. Inserendo il numero nell’apposito spazio è possibile scoprire se si tratta effettivamente di un operatore Gelsia o di un tentativo di truffa.
Infine, è importante ricordare che in caso di sottoscrizione involontaria di un contratto-truffa, il consumatore ha sempre il diritto di ripensamento senza oneri entro 14 giorni lavorativi dalla conferma della sottoscrizione e senza costi aggiuntivi. È fondamentale diffidare da chi si presenta come una generica società di vendita e/o distribuzione di zona e ricordare che Gelsia non richiede dati o codici Pod/Pdr. Prestare attenzione e verificare sempre le comunicazioni ricevute è il modo migliore per evitare di cadere in truffe e proteggere i propri interessi.