Una bellissima iniziativa ha coinvolto i cacciatori legati all’associazione Federcaccia del paese di Ardesio. Nella Valle Seriana è stata organizzata la Festa dell’Albero e i cacciatori hanno voluto partecipare attivamente coinvolgendo i più giovani.
Accompagnati dall’esperto Flavio Galizzi, segretario del Cac Valle Brembana, i cacciatori hanno incontrato gli studenti di una classe quarta e due quinte della scuola primaria di Ardesio. Galizzi ha spiegato ai ragazzi la fauna e la flora delle Orobie, dopodiché, insieme ai cacciatori, i giovani hanno piantato una ventina di alberi di sorbo. Ogni ragazzo è stato informato sull’importanza di queste piante sul territorio attraverso una scheda descrittiva dell’albero. Oltre a Galizzi, ha partecipato anche il Presidente del Comprensorio Valle Seriana, Francesco Bassanelli.
Una giornata di festa, in collaborazione con la direzione scolastica e l’amministrazione comunale di Ardesio, importante per tutti e soprattutto per i cacciatori, che sono attenti all’ambiente e al futuro della natura, ma anche all’educazione ambientale dei bambini. Proprio per questo, Federcaccia Ardesio ha aderito alla campagna della Fondazione Una Onlus, Paladini del territorio: in tutta Italia i cacciatori si sono mobilitati organizzando iniziative di volontariato di diverso tipo, dalla manutenzione delle aree verdi alla pulizia dei rifiuti dispersi nell’ambiente naturale, fino a attività di sensibilizzazione in collaborazione con le scuole e supporto a progetti scientifici.

Articolo precedenteNotizie di oggi a Bergamo
Articolo successivoAvventura notturna nel Parco del Ticino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui