Interventi di vigili del fuoco e soccorso alpino a causa del maltempo in provincia

Nel corso di una giornata caratterizzata da maltempo e condizioni meteorologiche avverse, si sono resi necessari diversi interventi da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino nella provincia. Uno di questi interventi ha coinvolto quattro giovani provenienti da Brescia che si erano trovati in difficoltà a quota 2824 metri del bivacco Dosdé, in alta Val Viola, a Valdidentro.

I giovani erano saliti in auto fino agli ultimi parcheggi della Val Viola per un’escursione in quota e si erano rifugiati al bivacco Dosdè quando il meteo ha iniziato a peggiorare. Al risveglio, si sono trovati circondati da 30 centimetri di neve e con i sentieri cancellati. Non essendo in grado di scendere da soli, hanno chiesto aiuto e sono stati raggiunti dai soccorritori in breve tempo. Grazie all’intervento del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e dei tecnici del Corpo nazionale, i giovani sono stati scortati a valle in sicurezza.

Oltre a questo intervento, i vigili del fuoco della provincia sono stati chiamati a intervenire anche per allagamenti, alberi pericolanti e caduti. In diverse località, tra cui Teglio, Piateda, Livigno e Val Masino, i vigili del fuoco hanno lavorato per risolvere situazioni di emergenza causate dalle avverse condizioni meteorologiche.

In particolare, a Val Masino è stato necessario il recupero di una mucca che era scivolata dal sentiero finendo nel torrente Masino e annegando. Un intervento delicato reso possibile grazie all’utilizzo dell’elicottero Drago.

Il maltempo ha messo a dura prova sia i soccorritori che i cittadini, evidenziando l’importanza di essere preparati e attenti alle condizioni atmosferiche in montagna.

Articolo precedenteFolle corsa a Monza: automobilista ubriaco semina il panico
Articolo successivoAddio a Luca Iacomella: il cuore della montagna di Santa Croce di Piuro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui