Merate – Oggi la città si è vestita a festa per celebrare il 180° anniversario dei Vigili del Fuoco di Merate. La sfilata dei pompieri, accompagnata dalla marching band di Triuggio, è stata accolta con applausi e grande coinvolgimento. La giornata è stata ricca di emozioni, con discorsi delle autorità, premiazioni e un gigantesco tricolore srotolato dal cestello dell’autoscala.

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Merate, composto interamente da volontari, conta 43 uomini e donne pronti a intervenire 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La storia dei pompieri di Merate è stata ricostruita nel museo diffuso allestito per l’occasione, permettendo a tutti di conoscere l’evoluzione dell’attività nel corso degli anni.

Durante i discorsi delle autorità, è stato sottolineato il coraggio e la dedizione di chi indossa l’uniforme con l’elmetto. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Lecco ha elogiato l’impegno dei pompieri meratesi, definendoli un punto di riferimento per la sicurezza del territorio. Il sindaco e la presidente della Provincia di Lecco hanno anch’essi espresso la loro gratitudine per il lavoro svolto dai volontari.

I festeggiamenti si sono conclusi con una grande risottata in piazza, durante la quale sono stati consegnati attestati di riconoscimento e omaggi alle delegazioni presenti. Un ringraziamento speciale è stato riservato a coloro che si sono distinti negli ultimi anni, dimostrando impegno e dedizione alla causa dei Vigili del Fuoco.

Articolo precedenteOperazione di salvataggio sul Lago di Como
Articolo successivoEmergenza a Merate: preoccupazione per la chiusura del reparto acuzie respiratorie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui