Una leggera scossa di terremoto ha colpito la zona del Lago di Como nella notte del 21 giugno. L’evento è stato registrato dagli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) alle 4:09 e 22 secondi di venerdì. L’epicentro si è trovato a sette chilometri di profondità tra Lierna e Limonta di Oliveto Lario, con una magnitudo di 2.5 sulla scala Richter.
Nonostante la modesta intensità della scossa, che pochi hanno avvertito, non sono stati riportati danni a edifici né tsunami nel lago. L’unica segnalazione ai vigili del fuoco è stata per una crepa in un muro, ma non è stata confermata come conseguenza del terremoto.
L’INGV ha sottolineato che si è trattato di un terremoto di bassa intensità, comune in una zona a bassa sismicità come il Lago di Como. Storicamente, i terremoti in questa area sono rari e di scarsa entità.
Non è stata emessa alcuna allerta, in quanto le scosse di tale intensità sono considerate normali. I residenti della zona possono quindi stare tranquilli, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla situazione sismica locale.