Sabato scorso, una cinquantina di cittadini si sono uniti alla “Passeggiata della Vergogna” nel Bosco delle Querce di Seveso. L’evento, organizzato dai comitati locali, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto ambientale della Pedemontana, un’opera che attraverserà una parte di questo prezioso polmone verde.

Il Bosco delle Querce è un luogo di grande importanza ambientale e naturalistica, ricco di flora e fauna che rischiano di essere compromessi dalla costruzione di questa nuova infrastruttura. I partecipanti alla passeggiata hanno voluto manifestare il loro dissenso e la loro preoccupazione per il futuro di questo ecosistema.

Durante la camminata, sono state evidenziate le possibili conseguenze negative della realizzazione della Pedemontana sulle falde acquifere, sulla biodiversità e sull’equilibrio ambientale del bosco. Si è discusso anche dei possibili alternative e soluzioni sostenibili che potrebbero essere adottate per preservare il Bosco delle Querce.

L’iniziativa ha suscitato un grande interesse e coinvolgimento da parte dei partecipanti, dimostrando quanto sia importante per la comunità locale difendere e proteggere i propri luoghi di interesse naturalistico. La “Passeggiata della Vergogna” è stata un momento di riflessione e di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di tutelare l’ambiente e la biodiversità.

Speriamo che in futuro si possano trovare soluzioni condivise e sostenibili per garantire la salvaguardia del Bosco delle Querce e di tutti gli ecosistemi che sono a rischio a causa dello sviluppo infrastrutturale. È importante che la voce dei cittadini venga ascoltata e che si tenga conto delle esigenze ambientali e naturalistiche nella pianificazione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui