Oggi, durante la seduta della Giunta regionale, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha annunciato una nuova delibera che garantirà dentiere gratuite per i pazienti affetti da tumore e per coloro che hanno subito interventi che hanno compromesso la salute del cavo orale. Questa importante iniziativa è stata anticipata durante l’evento ‘Salute Direzione Nord’ al Belvedere ‘Silvio Berlusconi’ di Palazzo Lombardia.

La delibera prevede un periodo sperimentale in cui saranno forniti, a spese del Servizio Sanitario Regionale, dispositivi odontoiatrici implantari e protesici a due categorie di pazienti residenti in Regione Lombardia. In particolare, saranno beneficiati i pazienti oncologici che hanno subito demolizioni funzionali a causa di patologie oncologiche del cavo orale e coloro che hanno subito traumi al volto e interventi di ricostruzione ossea mascellare e mandibolare a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

L’impatto economico di questa misura è stimato intorno ai 750mila euro e l’accertamento del criterio per l’erogazione dei dispositivi sarà effettuato dal medico specialista che prescriverà il trattamento odontoiatrico e riabilitativo.

Il periodo sperimentale inizierà il primo luglio e avrà una durata di 6 mesi, con la possibilità di prorogarlo in caso di stanziamento di nuovi fondi. Questa iniziativa si inserisce nella volontà di garantire un sorriso a tutti, seguendo l’ispirazione di Silvio Berlusconi che aveva a cuore il benessere degli anziani.

Il Milano Post è un giornale edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s, con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.

Articolo precedenteMilano: la controversia del trapper condannato per spaccio
Articolo successivoTragedia a San Zeno Naviglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui