La Guardia di Finanza di Milano ha portato a termine un’operazione di traffico internazionale di droga a Calcinate, sequestrando droga, contanti e una cantina con 9mila bottiglie di vino di altissima qualità per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro. Il proprietario è stato arrestato e indagato in relazione a un’inchiesta sul traffico internazionale di stupefacenti.
Le indagini sono partite lo scorso ottobre, quando sono state eseguite 46 ordinanze di custodia cautelare e sequestrati beni per oltre 129 milioni di euro. La Guardia di Finanza di Milano ha smantellato una rete internazionale di narcotrafficanti attivi tra Italia e Spagna, ricostruendo le modalità di pagamento delle partite di droga e di riciclaggio dei proventi illeciti.
Recentemente, i finanzieri hanno sequestrato 84 chili di stupefacenti, orologi di lusso e oltre €100.000 in contanti, arrestando uno degli indagati in flagranza di reato. L’evidente sproporzione tra i redditi dichiarati dall’indagato e il suo tenore di vita lussuoso ha portato gli inquirenti a approfondire la provenienza dei beni.
Dagli approfondimenti è emerso che l’indagato possedeva anche un immobile in provincia di Bergamo del valore di circa €200.000. Le investigazioni hanno permesso di accertare la provenienza illecita dei beni, portando l’Autorità Giudiziaria a disporre un decreto di sequestro preventivo. La misura è stata anticipata per evitare la dispersione dei beni prima della definizione del procedimento penale.